
MI PRESENTO
Classe ’75, nata e cresciuta a Pesaro e milanese di adozione dal 2002. Appassionata di scrittura, uno dei miei primi lavori è stata una collaborazione con Il Messaggero di Pesaro e con un internet provider della mia città. Era il 2000, stavo terminando l’università e tutto doveva ancora accadere.
Nel 2001, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione a Roma con una tesi su “Internet e l’editoria elettronica”, parto alla volta della grande mela per un corso di specializzazione estivo sull’editoria alla New York University. Lì è nato il mio primo amore professionale, che mi ha poi spinto a Milano per esplorare quella nuova dimensione. Nel frattempo il mondo crollava, i tempi cambiavano molto in fretta, e per non essere da meno iniziai una collaborazione con una società di corporate communication e di pubbliche relazioni di Milano.
“Una buona comunicazione non si improvvisa, si crea
e si gestisce in maniera consapevole e sostenibile”
Affiancando professionisti più esperti ho imparato un mestiere ricco di sfumature e di responsabilità, in grado di dare grandi soddisfazioni (a costo di qualche rinuncia), e che mi offriva la possibilità di mettere in pratica quello che amavo di più: scrivere. Raccontare attraverso testi e immagini realtà diverse, spaziando dall’industria meccanica ai servizi bancari, fino al mondo dell’edilizia e del colore per interni.
In oltre 15 anni di esperienza ho avuto l’opportunità di lavorare insieme a molti professionisti della comunicazione e del marketing, arricchendo ogni volta il mio patrimonio di nuove conoscenze e abilità. Un percorso che ancora oggi evolve e prende forma, attraverso incontri e strumenti online e offline da governare con attenzione e consapevolezza.
Creativa, pragmatica e determinata sono i tratti distintivi del mio carattere. Non amo gli eccessi, nemmeno nel mio lavoro dove la chiarezza paga, sempre! Da ex sportiva non mi sottraggo alle sfide, amo le occasioni di incontro e confronto se lo scopo è condiviso. Un mio difetto? Essere un po’ perfezionista. Per questo cerco di non dare mai nulla per scontato.
Se come me credi in un lavoro ben fatto che sia in grado di valorizzare l’esperienza di un brand, di migliorare la propria comunicazione verso clienti sempre più esigenti e informati, e aumentare il coinvolgimento delle persone creando nuove opportunità di business, allora forse abbiamo molto in comune.
