COMUNICAZIONE E MARKETING PER LE IMPRESE

Affideresti i tuoi prodotti a personale inesperto che non ha conoscenza dell’uso di materie prime,
dei processi e soprattutto del mercato? Lo stesso vale per il marketing e la comunicazione.

Per creare e gestire efficacemente la comunicazione della tua azienda e definire delle strategie di marketing che facciano emergere
il valore del tuo business, è importante affidarsi a professionisti in grado di guidare processi, coordinare risorse e rispettare tempistiche.

Come Manager della Comunicazione lavoro in sinergia con l’azienda e i suoi interlocutori, offrendo una consulenza in sede oppure da remoto
in modalità smart working.

Quali sono i vantaggi?
Il lavoro viene personalizzato in base alle richieste ed esigenze del cliente.
Posso lavorare su singole attività di breve periodo oppure per progetti più strutturati e duraturi nel tempo.

L’azienda si avvale di una professionalità esterna, agile e indipendente, che diventa punto di riferimento strategico per quelle realtà
che non hanno una struttura interna di marketing-comunicazione oppure devono sanare una situazione temporanea di ‘vuoto manageriale’.

Ottimizzazione dei costi e dei flussi di lavoro, affidandosi ad un esperto che lavora a pieno titolo per l’azienda.

Chi sono i miei interlocutori principali?
Collaboro direttamente con l’azienda e le sue funzioni principali: Marketing, HR, Vendite e Top Management. Posso interfacciarmi direttamente
con fornitori, società di servizi di cui l’azienda si avvale, e proporre a mia volta collaboratori e freelance di fiducia a cui affidare determinate attività.

COSA POSSO FARE PER TE
B2B2C COMMUNICATION

Facendo leva sui principali strumenti online e offline, sviluppo proposte di comunicazione coerenti e integrate sia per la parte istituzionali che di prodotto. In base alle necessità, mi avvalgo di collaboratori e partner esterni di comprovata fiducia (creativi, fotografi, web designer ecc.).

Lavoro al fianco di Manager di Funzione e Product Manager, Amministratori Delegati e Direttori Generali, per la definizione di contenuti personalizzati in funzione del proprio ambito di interesse.
Per conto dell’azienda, posso gestire i rapporti con fornitori esterni e agenzie di mkt-comm e team creativi, come trait d’union e coordinatore, selezionando (dove necessario) le migliori risorse nel rispetto di budget e necessità operative.

UFFICIO STAMPA | DIGITAL PR


Non più e solo ‘ufficio stampa’ ma anche e soprattutto ‘influencer marketing’. Due mondi paralleli e integrati che occorre conoscere e gestire. La reputazione online e offline si costruisce coinvolgendo nel processo di comunicazione influencer e blogger, che diventano a tutti gli effetti co-protagonisti della comunicazione aziendale. Averli a bordo è fondamentale!

In base alle esigenze dell’azienda, coordino le attività di ufficio stampa di prodotto e istituzionale, attraverso interviste, editoriali, articoli di approfondimento e publiredazionali anche su dorsi di testate generaliste. All’attività di ufficio stampa viene poi affiancata quella di rassegna stampa periodica, grazie all’uso di strumenti digitali dedicati.

SOCIAL MEDIA

E’ vero, oggigiorno non si può prescindere dall’uso dei social network per coinvolgere e raggiungere pubblici sempre più esigenti e informati. Il mondo del digital marketing evolve velocemente, ed è opportuno avere figure specializzate al proprio fianco per creare strategie e contenuti di valore per il business.

Viviamo iperconnessi a device di ogni tipo, sul lavoro e nella sfera privata. Ignorarli sarebbe presuntuoso.
Chiediamoci piuttosto quale è il social media più adatto alla mia azienda? Quali obiettivi voglio raggiungere? Insieme capiremo come valorizzare la tua esperienza attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie digitali, ottimizzando risorse e contenuti.

RELAZIONI ESTERNE


Gli impegni si sovrappongono, le scadenze incombono, occorre mettere a punto materiali di marketing e comunicazione, il tempo sembra non basti mai! In un’organizzazione il tempismo è tutto. Occorre essere presenti e proattivi.

Svolgo attività di relazioni esterne verso partner o enti istituzionali con cui l’azienda entra in contatto. Supervisiono e gestisco le attività di comunicazione, affinchè l’immagine dell’azienda sia coerente e autorevole verso tutti i canali di comunicazione e i principali stakeholders, in particolare in occasione di eventi, sponsorizzazioni e iniziative CSR locali. Negli anni mi sono interfacciata con Fondazioni e Ordini Professionali, Onlus, Uffici Tecnici Comunali, Scuole e Enti Pubblici.

SETTORI IN CUI LAVORO

Sono specializzata nella comunicazione per realtà aziendali che operano in settori tecnico-professionali: edilizia, architettura, DIY, prodotti vernicianti e home/decorazione di interni.
La mia esperienza in multinazionali come Italcementi e AkzoNobel/Sikkens mi ha dato l’opportunità di consolidare linguaggi, conoscere e gestire tematiche specifiche e spesso complesse, sviluppare comunicazioni più istituzionali per realtà considerate solitamente più commerciali, creando nel tempo solide relazioni con professionisti e addetti ai lavori.

Ho coniugato questa capacità di lavorare su temi molto specialistici con due grandi passioni: quella per il cibo e la fotografia, attraverso la comunicazione per il food&beverage, e quella per lo sport, realtà che ho conosciuto fin da bambina con la ginnastica ritmica e l’atletica.

Alcuni gruppi editoriali con cui ho collaborato negli anni:

Tecniche Nuove

Bricomagazine

Edilportale.com

New Business Media

Il Giornale dell’arte

Latazzinablu.com

Colore&Hobby

Domus,Living

ElleDecor, CasaFacile

Industry

Home & Interior Design

Architettura & Edilizia

Food & Beverage
HO.RE.CA.

Gruppi e
società sportive

RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA
PERSONALIZZATA


[wpgdprc "Accetto la memorizzazione dei miei dati."]